24° CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO COMPORTAMENTALE ABA “T.A.C”

*Il Corso, di 60 ore, è propedeutico all’iscrizione nel registro dei Tecnici del comportamento di ABAIT

Frequentare un corso TAC ti garantisce di formarti secondo le normative dell’ente nazionale ABAIT ed avere i requisiti per accedere al titolo di TAC una volta concluso l’intero iter formativo.

Informazioni sul corso

TCE – Therapy Center S.r.l Formazione organizza il corso di formazione per Tecnici del Comportamento per far acquisire procedure e tecniche dell’A.B.A. (Analisi del Comportamento Applicata), dando particolare rilievo ad attività pratiche ed esercitazioni, individuali e di gruppo, per offrire ai discenti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo\comportamentale per l’intervento educativo con bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.

Direttore Scientifico del Corso:
Dottor Elpidio Cecere

Relatori del Corso
Dott. Valerio Perfetto – BCBA

Che cos’è l’A.B.A.

L’ABA (Applied Behavior Analysis) è la scienza che studia il comportamento umano.
Attualmente l’intervento basato sull’ABA è quello che ha dimostrato la maggiore efficacia nel trattamento del disturbo dello spettro autistico e pertanto ne è considerato il trattamento elettivo.

Chi è il Tecnico TAC

Il TAC o Tecnico Comportamentale ABA è un operatore specializzato e si occupa di implementare in modo diretto le procedure che costituiscono l’intervento designato dall’ADC (Analista del Comportamento).
Il tecnico TAC è, dunque, una figura professionale che applica l’Analisi del Comportamento A.B.A. sotto la supervisione di un analista comportamentale ADC o di un Assistente Analista AADC. Il Corso è progettato secondo le indicazioni di ABAIT ed include le 60 ore previste; ha l’obiettivo di fare acquisire competenze sull’Analisi Comportamentale Applicata utili a svolgere l’esame come TAC presso ABAIT, una volta concluso l’intero iter formativo previsto.

IL CORSO È DIRETTO E GESTITO DA: TCE Therapy Center – Sezione Formazione

Domenica 09 Marzo 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 15 Marzo 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 16 Marzo 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 22 Marzo 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 23 Marzo 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

Venerdì 11 Aprile 2025 dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 12 Aprile 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 13 Aprile 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del Corso è di fare acquisire ai discenti competenze per:

  • supportare bambini e ragazzi con DSA nello svolgimento dei compiti;
  • attivare strategie compensative per i processi di studio;
  • facilitare e guidare il processo di apprendimento;
  • agevolare i rapporti scuola-famiglia;
  • sapersi orientare nei diversi ambiti disciplinari;
  • utilizzare le tecnologie informatiche favorenti apprendimenti mediati.

Che tipologia di Formazione farai?

E’ un corso da minimo 60 ore di lezioni teoriche riconosciuto da ABAIT.

1. Chi può iscriversi?
Bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

• laurea almeno triennale in psicologia, discipline di area sanitaria, discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione. In deroga, sono ammessi i diplomati con qualifica in OSS, quale figura professionale prevista dai requisiti organizzativi dei diversi regolamenti regionali, già assunti con regolare contratto nei servizi socio sanitari. Può accedere inoltre chi ha l’abilitazione per l’insegnamento. Chi non possiede tali requisiti può comunque partecipare ai corsi e rimanere iscritta/o al Registro dei TAC in Formazione.

2. Che tipologia di Formazione farai?
E’ un corso da minimo 60 ore di lezioni teoriche riconosciuto da ABAIT.

3. Puoi successivamente al corso di 60 ore effettuare una pratica supervisionata: 400 ore di pratica supervisionata su due o più casi e prova orale presso uno degli enti riconosciuti da ABA IT.

4. Superamento Esame finale ABAIT: è possibile iscriversi all’esame solo una volta in possesso dei requisiti ai punti 1, 2 e 3.

Soddisfatti i quattro requisiti, sarà possibile compilare la Domanda di Accesso al registro.

METODOLOGIA DEL CORSO

ZOOM

Contatti TCE - Therapy Center

Contattare il numero di cellulare 376 076 7184 chiamata o WhatsApp

E-mail TCE-Therapy Center: tce.infosegreteria@gmail.com

PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione, aspetti etici e deontologici:

− Le Disabilità intellettive, i Disturbi dello spettro dell’autismo, i modelli di Qualità della vita e gli approcci basati su evidenze;
− La progettazione degli interventi e il ruolo dell’ABA nel sistema dei servizi italiani;
− Aspetti etici e deontologici finalizzati a: potenziare l’intervento, comunicare con colleghi e famigliari, tutelare i diritti della persona con disabilità.

Processi, paradigmi e principi dell’analisi comportamentale applicata:

− Relazioni funzionali: interazioni stimoli e comportamento/risposte nel contesto;
− Paradigmi di analisi del comportamento (condizionamento classico e operante; apprendimento osservativo e per descrizione/controllo verbale);
− Principi e loro applicazioni: rinforzo, punizione, estinzione, imitazione, discriminazione, generalizzazione, stimulus control e transfer di funzione stimolo;
− Applicazioni su interazioni rispondenti e operanti: stimulus stimulus pairing, assessment delle preferenze e ampliamento delle preferenze e dei valori.

Definizione operazionale di un comportamento, metodi di misura e disegni sperimentali:

− Descrivere il comportamento e l’ambiente in termini osservabili e misurabili; − Scegliere e programmare la raccolta dati e relativi strumenti;
− Applicare procedure di misura continua e discontinua;
− Come utilizzare i dati: baseline, grafici e analisi dei dati;

− Allineare i dati nel Progetto di vita e nel Programma di intervento (es. PEI). − Disegni sperimentali a soggetto singolo

Principi e procedure per l’acquisizione di abilità:

− Identificare le componenti essenziali di un programma finalizzato all’acquisizione di abilità, seguendo le tappe evolutive normotiche;
− Definizione e applicazioni delle Operazioni Motivazionali: CMO, UMO
− Interventi basati sulla modificazione degli antecedenti: operazioni motivazionali e stimoli discriminativi. − Applicazioni basate sulle conseguenze (modelli di rinforzo a rapporto, intervallo, fisso e e variabile, estinzione)

− Le procedure di insegnamento: analisi del compito, concatenamento, discriminazione, trasferimento di controllo da parte dello stimolo, fading dello stimolo, prompting e apprendimento senza errori, fading del

prompt, generalizzazione e mantenimento, monitoraggio, modeling − NET e Discrete trial training (DTT).

Comportamento verbale, linguaggio, comunicazione:

− Verbal behavior teaching
− Tassonomia degli operanti verbali
− Come insegnare ecoico, mand, tact, intraverbale
− Comunicazione aumentativa e alternativa: insegnare la comunicazione basata sui segni oppure sullo scambio di immagini
− Evoluzione post-skinneriana nell’analisi del linguaggio.

Assessment comportamentale e procedure per la riduzione di un comportamento:

− Forma e funzione del comportamento
− Procedure di assessment e analisi funzionale;
− Funzioni dei comportamenti problema,
− Strategie per la riduzione dei comportamenti problema
− Utilizzo delle diverse tipologie di rinforzo differenziale (DRO, DRI, DRA…)
− Applicazione delle procedure di estinzione
− Identificare le componenti essenziali di un protocollo scritto per la riduzione del comportamento − Procedure di emergenza/gestione della crisi;

Il progetto di vita:

− Modelli di Qualità di Vita
− Il progetto di vita: background culturale e sistemi di riferimento
− Modelli per l’allineamento tra assessment e piano di trattamento
− Assessment: la valutazione della Qualità di Vita, del funzionamento, del bilancio di salute e dei bisogni di sostegno
− Il bilancio ecologico di vita
− Progetto di vita, le mete esistenziali e il Programma di intervento
− Il sostegno all’affettività e alla sessualità
− Behavioral Gerontology. Percorsi di sostegno ai quadri involutivi: diagnosi, assessment e trattamento

Le comorbilità

− Elementi di farmacologia comportamentale
− Assessment e trattamento di quadri psichiatrici in comorbilità con i disturbi del Neurosviluppo

– Disturbi Psicotici
– Disturbo Ossessivo Compulsivo
– Disturbi depressivi e Disturbi d’ansia

Genotipi e fenotipi comportamentali ed interventi ABA

− Disturbi dello spettro dell’autismo − X-fragile
− Sindrome di Down
− Sindrome di Williams

− Sindrome di Prader Willi

Organizational behavior management (OBM)

− Il contributo della Organizational Behavior Management (OBM)
− L’educazione strutturata, la costruzione di un ambiente, i cue e l’environmental enrichment − Applicazione ABA nei contesti dei servizi
− Percorsi di sostegno alla motivazione del personale e prevenzione del burn out

Interventi estesi ai contesti di vita

− Percorsi di genitorialità, accompagnamento nella rete dei servizi, condivisione delle scelte − La famiglia allargata: i fratelli
− I familiari di fronte alla fine della vita
− Le transizioni

DESTINATARI

Particolarmente indicato per:

  • Docenti (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado)
  • Psicologi
  • Logopedisti
  • Pedagogisti
  • Psicomotricisti
  • Educatori professionali
  • Assistenti sociali
  • Tecnici della riabilitazione psichiatrica
  • Terapisti occupazionali (TO)
  • Genitori

La partecipazione è in ogni caso aperta a tutte le persone che hanno compiuto 18 anni, sono in possesso di un diploma e vogliono approfondire in maniera avanzata l’ABA, sia per motivi personali sia per crearsi opportunità di sbocchi lavorativi futuri.

DURATA TOTALE IN ORE

60 ORE

COSTO

Costo del corso:

La quota di iscrizione è:

(1 Opzione) pari a 500,00 € + Iva (610,00 €) pagando in un’unica soluzione da pagare entro e non oltre il 20/12/2024.


(2 Opzione) pari 550,00 € + Iva (671,00 €) pagando in quattro rate
1) 250,00 Euro entro e non oltre il 20/12/2024;
2) 200,00 Euro entro e non oltre il 15/01/2025;
3) 121,00 Euro entro e non oltre il 15/02/2025;
4) 100,00 Euro entro e non oltre il 05/03/2025;

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Bonifico Bancario: IBAN IT 77F089 8774 8400 0000 0101 445 – Banca di Credito Cooperativo, Filiale di Casagiove (CE) – intestato a: TCE – Therapy Center – Via Caduti Sul Lavoro, 45 – Casagiove (CE)- Causale: Corso di Formazione “Tutor Esperto in Strategie Didattiche e Disturbi dell’Apprendimento (DSA)”.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al Corso avverrà mediante colloquio telefonico e successiva compilazione dell’apposito Modulo di Iscrizione. Per qualsiasi chiarimento in merito ad essa, contattare la Sezione Formazione del TCE-Therapy Center.

ATTESTATO 

Al termine del Corso è previsto il rilascio di un Attestato di Partecipazione, utilizzabile ai fini curriculari.

NOTE:

  • Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre i sette giorni lavorativi dall’iscrizione al Corso, salvo diversa eccezionale pattuizione intercorsa con la Sezione Formazione del TCE-Therapy Center.
  • Per qualunque sopraggiunta ed imprevista evenienza contattare la Sezione Formazione del TCE-Therapy Center.
  • In caso di annullamento del Corso, la quota versata sarà interamente rimborsata. 
  • In caso di mancato avviso da parte dei destinatari dell’impossibilità di prendere parte al Corso entro 72 ore dall’inizio della prima giornata, la quota non potrà essere rimborsata, né utilizzata per altre iniziative.
  • In caso di mancata partecipazione al Corso per motivi non imputabili agli organizzatori la quota non potrà essere rimborsata, né utilizzata per altre iniziative.

CONTATTI TCE - THERAPY CENTER

Sezione Formazione TCE Therapy Center: 376 076 7192 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00.

TCE Therapy Center: 0823586230 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 per concordare un eventuale colloquio telefonico con la Sezione Formazione del TCE Therapy Center.

Segreteria TCE-Therapy Center: 376 076 7192 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 per concordare un eventuale colloquio telefonico con la Sezione Formazione del TCE Therapy Center.

E-mail TCE-Therapy Center: tce.infosegreteria@gmail.com

Vuoi ricevere informazioni? Compila il form.

    Accetta i Termini e Condizioni

    Ciao, sono il dott. Elpidio Cecere. Lascia un messaggio qui in chat.